Festival della cultura creativa 2017

In occasione della quarta edizione del Festival della Cultura Creativa 2017, organizzato dall’Associazione Bancaria Italiana, il Comitato Amici del Palio aderirà al progetto in seguito all’invito di Banca MPS.

Tale progetto ha come tema: “Il grande viaggio – muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività”

Il Comitato Amici del Palio coinvolgerà il giorno 7 aprile 2017 tre classi, la IV B, la IV C e la IV D, della Scuola Primaria Baldassarre Peruzzi di Siena, per un totale di 75 alunni e suddividerà l’incontro in due momenti:

* Nella prima parte, il Prof. Alberto Fiorini, già insegnante e Preside di Scuola Primaria, nonché autore di molteplici libri sulla storia e sulle tradizioni di Siena, mostrerà aspetti della città e del Palio, rappresentati in tante opere pittoriche del passato, per far cogliere agli alunni quanto monumenti, strade, piazze e la Festa, siano cambiati nel corso dei secoli. Al termine della presentazione le tre classi (suddivise in piccoli gruppi) saranno condotte a visitare il Museo San Donato per verificare quando è stato spiegato ammirando dal vivo alcuni dei quadri presenti nella Collezione della Banca Monte dei Paschi (Museo San Donato).

* Nella seconda parte, le classi si trasferiranno nella Sala della Rocca Salimbeni, dove gli alunni saranno chiamati ad esprimere i loro pensieri e le loro sensazioni con disegni, poesie, lavori di collage, ecc., con l’aiuto dei membri del Comitato Amici del Palio.

Gli elaborati degli alunni saranno raccolti nella mostra “Sona sona campanella” che si terrà dal 11 al 14 maggio nel Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, organizzata dal Comitato Amici del Palio a coronamento del progetto “Il Comitato nelle scuole”, che nel corso del presente anno scolastico ha visto i propri componenti recarsi negli Istituti Primari di I e II grado per far conoscere e far comprendere agli alunni senesi la storia della città e del mondo che quotidianamente vivono.

Nella sezione “MEDIA” del sito troverete la galleria fotografica dell’evento

Volantino A4 FCC 2017-1