In arrivo l’album di figurine “Figuriamoci Siena”

Si terrà venerdì 8 febbraio 2019  a Palazzo Berlinghieri alle ore 11.30 la presentazione dell’album di figurine “Figuriamoci Siena” edito da Edizioni Il Leccio in collaborazione con il Comitato Amici del Palio

La scorsa estate il Comitato Amici del Palio ha accolto con entusiasmo  la richiesta di collaborazione con la casa editrice il Leccio per dare  vita ad un album di figurine per raccontare le Contrade, la loro  storia, quella della Festa e di Siena. Pubblicato dalla casa editrice  Il Leccio, l’album vuole insegnare ai più piccoli, divertendo, a  condividere la passione e l’amore per i valori della nostra bellissima  città.

“Figuriamoci Siena” ha alle spalle la profonda attenzione che il  Comitato, ormai da lungo tempo, rivolge alla formazione delle giovani  generazioni di senesi e contradaioli, nel solco di una esperienza  avviata alcuni decenni fa con i volumi “Contrada è” e “ Palio è”,  destinati alle scuole primarie e tradotti più di recente in una  applicazione per Ipad, facilmente accessibile da ogni dove.

Del resto, fin dal 2013, i membri del Comitato, con la collaborazione  di alcuni Amici, tengono delle vere e proprie lezioni su Siena, le  Contrade e il Palio nelle scuole di Siena e del territorio limitrofo:  è un progetto che è stato capace, nel tempo, di coinvolgere sempre più  bambini e che, ogni anno, vede allestire nel Cortile del Podestà una  mostra intitolata “Sòna Sòna Campanella”, dove ogni classe coinvolta è  protagonista con il suo elaborato.
Molti dei “cittini” che partecipano al progetto delle scuole, tra  l’altro, prendono appunti sul Diario/agenda che il Comitato ha  dedicato loro pochi anni fa, suscitando un entusiasmo che si ci si  augura di ripetere tramite l’album: uno strumento agile, graficamente  curato e ricco di curiosità.

Potranno apprezzarlo anche gli adulti, tornando prima a collezionare figurine come bambini, e custodendo poi gelosamente l’album, una volta completato, nella libreria di casa.
Con la pubblicazione di questa preziosa opera editoriale, scatti fra i senesi, giovani e meno giovani, la voglia di collezionare e scambiarsi figurine uniche nel loro genere e che parole
come “celo…, celo…, manca…, celo…” siano, nei prossimi mesi, il sottofondo divertente nelle serate in Società o nelle aule delle scuole nei minuti della ricreazione.

Buona collezione a tutti! #AMOSIENA

Comitato Amici del Palio
Edizioni Il Leccio

logo_figuriamoci