Tabernacoli 2022: Vince la Nobile Contrada dell’Aquila
Giovedì 8 dicembre 2022, dopo l’apertura delle buste da parte della commissione giudicatrice abbiamo avuto il piacere di proclamare i bambini della Nobile Contrada dell’Aqula vincitori della Festa dei Tabernacoli 2022.
Qui sotto le foto del tabernacolo vittorioso e del premio realizzato dall’artista Dante Mortet ed offerto dai Goliardi Senesi
Ecco la descrizione fornita dallo studio dell’artista:
La medaglia del Tabernacolo è una medaglia originale donata dai Goliardi Senesi ispirata in collaborazione con il Comitato Amici del Palio è realizzata da Dante Mortet nell’antica Bottega Mortet di Roma , attraverso la tecnica della cera perduta, la medaglia modellata in cera viene trasformata in metallo cesellata dorata e montata su marmo .
L’opera vuole rappresentare da un lato la Madonna di Provenzano seduta nella piazza del campo circondata dai simboli delle contrade e con ai piedi i bambini rappresentanti delle contrade in preghiera vedi protagonisti di questo premio , ritratti come i Pellegrini in preghiera nel famoso quadro di Caravaggio la Madonna dei Pellegrini , e il motto Cor Magis Tibi Sena Pandit , nel lato opposto della medaglia gli stemmi delle istituzioni al centro dell’antica moneta senese del Tallero . Tutto è montato su base in marmo nera e bianca con i colori di Siena realizzata dai #bottegastoricavincioni . La medaglia nella sua esposizione è ispirata dalle antiche monete di Roma.