Al via “Stasera mamma ‘un esco – Progetto scuole a casa” e altre iniziative

Dato il prolungarsi delle restrizioni, dovute alla pandemia di Covid-19, il Comitato Amici del Palio ha deciso di realizzare alcune iniziative per alleviare il periodo di costrizione casalinga e allo stesso tempo non disperdere lo spirito identitario senese.

Stasera mamma ‘un esco – Progetto scuole a casa

A partire da sabato 25 aprile, online sul nostro canale Youtube, potrete trovare le lezioni del Progetto scuole, realizzate specificatamente per questo periodo di restrizione forzata dai nostri collaboratori. Potrete quindi trovare la storia di Siena e dei suoi personaggi con Gabriele Fattorini, l’evoluzione delle contrade con Giovanni Sportoletti, il drappellone con Cecilia Rigacci, il corteo storico con Riccardo Frosini, la musica del Palio con Matteo Cancelli e il sacro e il profano con Don Enrico Grassini. Tante lezioni per bambini, ma anche per i grandi, per riscoprire Siena e le sue peculiarità.

Ringraziamo Franco Baldi per lo stornello creato appositamente per l’occasione.

Le Feste titolari

Le contrade, come sappiamo, vivono tutto l’anno, e ogni anno festeggiano il proprio patrono: un rito sentito da tutti i contradaioli, una festa di popolo, simbolo da sempre di rinascita. Anche se a volte segnaliamo la tendenza a metterle in secondo piano o a svilirne l’essenza, le Feste titolari sono il perno cui ruota tutta la vita della Contrada: per questo, dato che non potranno essere svolte come vuole la tradizione, saranno omaggiate le 17 Feste titolari con una sezione dedicata nel nostro sito.

Stasera mamma ‘un esco – Gli elaborati

Procede a gonfie vele – circa 120 a oggi – la realizzazione degli elaborati inviatici dai bambini di Siena, e anche fuori le mura. Continuate a inviarli, vi aspetterà una gradita sorpresa!

Sperando di fare cosa gradita, a tutti voi il nostro caloroso saluto
Viva Siena!

Se avete dubbi o volete altre informazioni: info@comitatoamicidelpalio.it